Limitare i consumi dell’acqua è possibile?: Immagine

Limitare i consumi dell’acqua è possibile?

Evitare sprechi utilizzando specifici dispositivi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Avviso dalla Direzione: orari apertura 17 Marzo 2020: Immagine

Avviso dalla Direzione: Orari di apertura emergenza Covid19

Orari di apertura per la settimana che va da lunedì 11 Maggio a venerdì 15 Maggio 2020: Bormio (SO): dalle ore 8.00 alle ore 12.00 - d...

1600

0

Avete mai pensato che quando usiamo l’acqua, non solo utilizziamo una risorsa ambientale importante e soprattutto limitata, ma anche l’energia prodotta in gran parte da fonti non rinnovabili.

Con una giusta gestione delle attività quotidiane e l’utilizzo di specifiche apparecchiature progettate per prestare attenzione al risparmio idrico ed energetico, si possono veramente evitare sprechi.

In commercio esiste un grande assortimento di rubinetteria e di apparecchiature fatte per ridurre i consumi. Andiamo a scoprirli con due articoli dedicati al risparmio di un bene preziosissimo come lo è l’acqua.

 

  • LIMITATORI DI FLUSSO                    

I limitatori di flusso sono apparecchiature in grado di regolare il getto dell’acqua in base alle necessità e alla pressione.

Questi, vengono montati tra l’ingresso dell’alimentazione e gli apparecchi, nei modelli più nuovi, invece, il limitatore è inserito all’interno della cartuccia, dove un blocco modera il movimento di apertura della leva, in modo di aiutarci a far uscire l’acqua in quantità minore.

 

  • ROMPIGETTO AERATORE

I rompigetto sono dispositivi di regolazione che controllano lo scorrimento dell’acqua in uscita dal rubinetto.

L’aeratore agisce in uscita del rubinetto, mischiando acqua ed aria, potendo così avere un flusso potente con meno quantità d’acqua. L’effetto di miscelazione acqua-aria produce un aumento del volume del liquido, in modo tale che si possa ottenere lo stesso effetto con meno spreco.

 

  • RIDUTTORI DI FLUSSO PER SOFFIONI

Un piccolo dispositivo a valvola, che limita il consumo di acqua, è il riduttore di flusso.

Questo apparecchio si monta nel soffione della doccia e la sua funzione è quella di mantenere costante il consumo ad un grado determinato, nonostante la pressione della rete.

I riduttori non alterano la sensazione di benessere o di risciacquo né modificano la funzionalità della doccia.

 

  • LIMITATORI DI PRESSIONE

I limitatori di pressione conservano il getto dell’acqua costante, indipendentemente dalla pressione della rete in entrata.

Normalmente vengono installati per rendere autonomo il sistema domestico dall’acqua proveniente dalla rete idrica, ma se adeguatamente regolati, possono evitare l’eccessiva pressione.

 

  • DOCCE A BASSO CONSUMO

In commercio esistono soffioni per doccia che hanno lo stesso principio dei rompigetto aeratori e che permettono un notevole risparmio (pari al 50%).

Per sfruttare l’acqua con maggiore efficacia, il liquido viene miscelato con una grande quantità di aria.

 

La settimana prossima andremo a vedere altri dispositivi che possono farci risparmiare.