OGGI È IL BLUE MONDAY, IL GIORNO PIÙ TRISTE DELL’ANNO: Immagine

OGGI È IL BLUE MONDAY, IL GIORNO PIÙ TRISTE DELL’ANNO

Il terzo lunedì del mese di gennaio, secondo alcune teorie, porterebbe uno stato di malinconia e tristezza senza eguali durante il resto dell’anno.

NOTIZIE PIÙ LETTE

Avviso dalla Direzione: orari apertura 17 Marzo 2020: Immagine

Avviso dalla Direzione: Orari di apertura emergenza Covid19

Orari di apertura per la settimana che va da lunedì 11 Maggio a venerdì 15 Maggio 2020: Bormio (SO): dalle ore 8.00 alle ore 12.00 - d...

1960

0

Se oggi, lunedì 17 gennaio 2022, vi sembra di viverlo peggio rispetto agli altri lunedì, niente paura, c’è una spiegazione! Oggi, infatti, è il Blue Monday, che per chi vive a nord dell’equatore, significa che è il giorno più triste dell’anno.

Il Blue Monday cade il terzo lunedì di gennaio, e, se pensiamo che fa ancora freddo, le giornate sono molto corte, il Natale è ormai solo un ricordo, le ferie estive sono un miraggio lontano, non fatichiamo a comprendere il perché di questa brutta reputazione.

Secondo la teoria del Blue Monday, tutti i fatti sopra citati vengono assimilati dalla nostra mente sviluppando uno stato di prostrazione che non ha eguali nel corso degli altri giorni dell’anno.

Le origini del Blue Monday vengono assegnate a delle ricerche effettuate nel 2005 dallo psicologo e professore inglese Cliff Arnall, dell’Università di Cardiff.

Il Professore ha dimostrato questa teoria con il seguente calcolo matematico:

C(P+B)/N+D

Cioè, temperatura media per i giorni dall’ultima paga più i giorni fino al prossimo festivo, diviso il numero di notti passate a casa in un mese più il numero di ore quotidiane medie di luce.

Il mondo accademico ha preso le distanze da questa teoria in quanto mette insieme “variabili arbitrarie impossibili da quantificare ed in larga parte incompatibili tra di loro.”

Per il giorno più felice dell’anno bisognerà, ahimè, attendere giugno, fino al solstizio d’estate.

Ma vediamo il lato positivo di questo Blue Monday, un bellissimo sole splende nel nostro cielo!

Buon inizio settimana a tutti!