Giornata mondiale della gentilezza: quotes

Giornata mondiale della gentilezza

13 Novembre, una ricorrenza che in questo periodo così triste e buio acquista un valore ancora più alto

NOTIZIE PIÙ LETTE

Avviso dalla Direzione: orari apertura 17 Marzo 2020: Immagine

Avviso dalla Direzione: Orari di apertura emergenza Covid19

Orari di apertura per la settimana che va da lunedì 11 Maggio a venerdì 15 Maggio 2020: Bormio (SO): dalle ore 8.00 alle ore 12.00 - d...

1219

0

Dal 1998 a questa parte si celebra ogni 13 Novembre la Giornata Mondiale Della Gentilezza, conosciuta come World Kindness Day

Ma com'è nata l'idea di far diventare la gentilezza una giornata addirittura mondiale? 

Torniamo un po' indietro negli anni, precisamente nel 1963 in Giappone, dove un preside di un'università giapponese, nel suo discorso di addio agli studenti laureandi, si raccomandava di "creare un'ondata di gentilezza che un giorno avrebbe investito tutta la società giapponese".

In questo periodo buio, così pieno di incertezze e di paura, la gentilezza sembra quasi essersi smarrita, non ci si può parlare, abbracciare, figuriamoci fare dei gesti gentili.

Ma proprio per questo motivo, soprattutto quest'anno, la Giornata Mondiale della Gentilezza, deve aasumere un valore ancora più grande: deve essere un faro che ci illumina nei momenti di maggior sconforto e solitudine. Un gesto gentile può aiutare noi stessi e gli altri a ritrovare un po' di fiducia, deve diventare speranza per un mondo migliore.

Cosa aspettiamo allora? Cerchiamo, anche a distanza, di trovare il modo di fare un piccolo gesto gentile verso chi più amiamo, e perchè no, anche verso chi non amiamo poi così tanto.